Fondazione Minoprio viene nella vostra casa di riposo
Su richiesta, è possibile organizzare laboratori manuali personalizzati da realizzare direttamente nelle case di riposo che vertano in particolare su esperienze sensoriali, dalla degustazione della frutta alla realizzazione dell’orto (anche in vaso), dalla composizione floreale (primaverile, autunnale, natalizia) alla realizzazione di fioriere con piante aromatiche.
Il costo varierà a seconda del materiale vegetale utilizzato.
Attività che possono essere svolte dagli anziani in Fondazione
Visite al parco e alle serre di collezione
Il Parco Botanico di Minoprio si estende su un’area di sette ettari dove sono raccolte oltre trecento essenze arboree principali e circa 1.600 arbusti e alberi minori. Vi si trovano collezioni di azalee, rododendri, camelie, erbacee perenni, aceri giapponesi, alberi da alberatura e da siepe, conifere nane, iris, rose e ortensie.
Durata del percorso: 2 ore
Visita al frutteto
Il frutteto è inserito in un vasto ambiente di circa 20 ettari, dove oltre ai filari di produzione sono mantenute specie e varietà fruttifere antiche e rare.
Vi si trovano diverse aiuole di piante officinali e diverse colture da orto.
Nell’area si trovano anche due laghetti, possibili spunti per interessanti osservazioni di carattere ambientale e per osservazioni sulla fauna locale.
Durata del percorso: 2 ore.