Profilo Professionale
L’addetto all’utilizzo dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi, comunemente chiamato “tree climber”, conosce ed applica le tecniche di salita e discesa dagli alberi mediante funi in sicurezza.
Il corso avanzato fornisce conoscenze più specifiche per quanto riguarda l’accesso e la movimentazione all’interno della chioma dell’albero, nel rispetto delle norme di sicurezza, allo scopo di rendere il lavoro più efficiente e meno dispendioso dal punto di vista fisico, grazie a specifici sistemi di lavoro e di posizionamento ed utilizzando diverse attrezzature e diversi tipi di nodi frizione. Tali competenze permettono di operare in altezza su grandi chiome, quando sono necessari particolari interventi di potatura ed abbattimento a seguito di specifica preparazione e ogni qualvolta non sia possibile raggiungere la chioma con altre attrezzature (uso di Piattaforme di Lavoro Elevabili – PLE).
Principali sbocchi professionali
Il tree climber svolge la sua attività in regime di libera professione o alle dipendenze di aziende di manutenzione del verde pubblico e privato ed aziende forestali.
Destinatari e requisiti di ingresso al corso
Può accedere al corso chiunque voglia completare la propria formazione di tree climber.
Per accedere al corso occorre:
- aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso
- il certificato medico di buona salute (rilasciato dal medico di base) o il certificato di idoneità lavorativa (per i dipendenti)
- l’attestato di “Addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi – Modulo B” (Tree Climbing) conseguito da almeno 6 mesi.
Referenti del corso
Silvia Vasconi
Telefono: 348/4712178
e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it