Tecnico addetto alla progettazione e realizzazione di composizioni, allestimenti e prodotto floreali – Floral Design
ATTESTATO RILASCIATO : Figura professionale di FIORISTA – QRSP Regione Lombardia – Livello EQF: 4
Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
5223 – Assistenti alle vendite
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
5.1.1.2 – Esercenti delle vendite al minuto
5.1.2.2 – Commessi delle vendite al minuto
Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
47761 – Commercio al dettaglio di fiori e piante
Oggetto del percorso
All’interno della programmazione di Fondazione Minoprio la realizzazione di un’offerta di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), definita con riferimento all’elenco delle specializzazioni tecniche superiori riconosciute a livello nazionale e costruita sulla base delle competenze tecnico-professionali e comuni indicate nel Decreto del MIUR del 7 febbraio 2013, n. 91 e integrate nell’Allegato tecnico dell’Accordo Stato-Regioni del 20/1/2016 per consentire ai soggetti in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP di accedere ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).
Profilo professionale
Il corso è finalizzato alla formazione di giovani e adulti che vogliano avvicinarsi al settore della decorazione floreale.
Il corsista sarà in grado di preparare e realizzare le diverse tipologie di composizioni e decorazioni floreali, gestire il materiale vegetale, progettare la realizzazione floreale più indicata, curando anche i servizi connessi, come l’allestimento / messa in opera anche presso il domicilio del cliente o il luogo di cerimonie ed eventi.
Il corso fornisce poi le conoscenze e le abilità necessarie per poter coordinare tutte le attività di un negozio specializzato di prodotti e servizi floreali, occupandosi dell’acquisto, la consegna, l’inventario, la conservazione, la manutenzione e la disposizione dei prodotti. Il corsista dovrà essere in grado di valutare i bisogni del cliente e la sua soddisfazione, e dovrà infine saper gestire il punto vendita anche da un punto di vista commerciale, occupandosi dell’aspetto economico-finanziario del personale, della qualità del servizio, dell’immagine, della comunicazione e della promozione del prodotto.
Sbocchi occupazionali
Al termine del percorso formativo lo studente avrà acquisito le competenze necessarie sia per poter collaborare in alcune attività di un negozio / reparto specializzato di prodotti e servizi floreali, sia per poter direttamente gestire e organizzare le attività del punto vendita, sia per potersi inserire nel mercato del lavoro specifico del settore come libero professionista.
Destinatari e requisiti di ingresso
Possono essere selezionati come destinatari dei percorsi IFTS le persone, residenti o domiciliati in Lombardia, che siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, secondo quanto indicato all’art. 10 del DPCM del 25 gennaio 2008:
- diploma di istruzione secondaria superiore;
- diploma professionale di tecnico di cui al D.Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
- in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5, o non in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e
lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione n. 139 del 22 agosto 2007.
Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero si applicano le disposizioni previste dall’Allegato A, paragrafo “Requisito concernente titoli di studio acquisiti all’estero”, della DGR XII/342 del 22/05/2023.
Referenti del corso
Paolo Codazzi
Tel 031-4127053
Mail p.codazzi@fondazioneminoprio.it