Home » Home » Formazione nella Scuola di Minoprio » Specializzazione in Verde Ornamentale

Specializzazione in Verde Ornamentale

Il nuovo percorso formativo per il 2024-25  proposto da Fondazione Minoprio

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Prossimi openday

I percorsi di Specializzazione in verde Ornamentale di Fondazione Minoprio per l’anno 2024/25 prevedono una parte di formazione comune sulla conoscenza del verde, con rilascio dell’attestato abilitante di Manutentore del verde, per poi proseguire con due percorsi paralleli, uno per Tecnico giardiniere specializzato in potature e tappeti erbosi, e uno per Tecnico progettista di spazi verdi.

Di seguito una breve descrizione dei due percorsi :

TECNICO GIARDINIERE SPECIALIZZATO IN POTATURE E TAPPETI ERBOSI :

Il Giardiniere potatore si occupa della realizzazione di parchi e giardini pubblici e privati e della loro manutenzione. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione, sulla base di un progetto, di piccoli giardini; gestisce le manutenzioni ordinarie, è in grado di fare un uso corretto in sicurezza delle attrezzature e dei macchinari specifici. La formazione ricevuta dà un’ampia possibilità di inserimento lavorativo nelle aziende che si occupano di realizzazione e manutenzione di parchi, giardini con una specificità aggiuntiva rispetto alla valorizzazione e salvaguardia dei patrimoni arborei storici ed esemplari. Le competenze e le abilitazioni acquisite permettono, con la necessaria esperienza sul campo, di avviare attività autoimprenditoriali. La formazione specifica nel settore dei tappeti erbosi consente inoltre l’impiego nel settore del verde sportivo. Oltre il 90% dei partecipanti alla medesima tipologia di corso si è immediatamente inserito nel mondo del lavoro.

TECNICO PROGETTISTA DI SPAZI VERDI :

La figura del progettista di spazi verdi viene declinata a partire dalle conoscenze e abilità che fanno riferimento alle due macrocompetenze: “effettuare la supervisione dei lavori di realizzazione di spazi verdi” (tecnico di cantiere) ed “elaborare progetti per la realizzazione di spazi verdi” (tecnico progettista). Il corso approfondisce in modo particolare gli aspetti storici, culturali e botanici legati alla valorizzazione di parchi e giardini storici sia per quanto riguarda gli elementi vegetali che quelli strutturali e di arredo.
Le possibilità di inserimento lavorativo riguardano aziende di realizzazione e manutenzione parchi e giardini, studi tecnici e la libera professione. L’85 % dei partecipanti ai precedenti corsi si è inserito nel mondo del lavoro.

Fondazione Minoprio tramite il proprio Sportello Lavoro accompagna i propri studenti all’inserimento lavorativo.

Percorso 1 A – Tecnico giardiniere specializzato in potature e tappeti erbosi :
Il corso è rivolto a giovani e adulti in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale e/o con esperienza pregressa nel settore.
Percorso 1 B -Tecnico progettista di spazi verdi :
Il corso è rivolto a diplomati e laureati prevalentemente, ma non solo, in ambito agrario e architettura, o qualificati in possesso di competenze formali / informali nel settore, o con esperienza certificabile in ingresso.

Sei interessato a questo corso?
Iscriviti al prossimo openday