Durante il convegno sarà mostrato un nuovo modo di esplorare e conoscere il verde. In seguito a un sistema creato in collaborazione con l’Università di Milano, Aziende italiane e Poli tecnologici, il Parco di Minoprio sarà dotato di dispositivi e sensori in grado di restituire lo stato d’animo della vegetazione del giardino col variare delle stagioni e di raccontare percorsi dove sarà possibile interloquire con gli attori della scena: la natura e l’uomo.
Il sistema presentato consentirà all’utente di ricevere in forma automatica e gratuita sul proprio smartphone schede grafiche informative attraversando aree specifiche. Le informazioni saranno inviate come testi brevi e pop-up, foto fisse e in movimento, audio e video, link e allegati e riguarderanno: storia del contesto, identificazione delle specie, momento climatico e condizione vegetativa, caratteristiche botaniche e composizione floristica, evoluzione dell’area, descrizione dei colori e dei sapori, realtà aumentata.
Il Parco è stato diviso idealmente in Aree tematiche articolate in un percorso esperienziale nel Parco Emotivo. Saranno le piante a parlare in prima persona, utilizzando le informazioni provenienti dai sensori installati, quindi un ecosistema digitale innovativo come soggetto narrante di un proprio profilo social che descrive quotidianamente l’evoluzione stagionale della vegetazione e la crescita del parco, per contribuire alla crescita culturale e al rispetto per il verde. Un’esperienza stimolante e unica nel suo genere!
Smart park è il sistema ideale per raccontare parchi pubblici e privati, giardini botanici, riserve naturali in un percorso interattivo che li rende smart, come ancora una volta si dimostra smart la Scuola di Minoprio nel mettere a disposizione di studenti, professionisti e visitatori un sistema innovativo e all’avanguardia.
Programma
9.00 Registrazione partecipanti
9.30 Dr. Stefano Peverelli, Presidente di Fondazione Minoprio
Saluti di benvenuto
9.45 Francesco Tozzi, giornalista editore “Edizioni Laboratorio Verde” e moderatore
Introduzione ai lavori
10.00 Dr. Agr. Fabrizio Salto, Ecospheris – Inverness srl
Il progetto Smart Park: innovazione e contenuti
10.30 Prof. Marco Acutis, Università Statale di Milano
Aspetti agronomici: caratteristiche botaniche e colturali
11.00 Dr. Lino Longobardi. E.S.A. SRL
Il parco si racconta: come nasce, cresce e si trasforma
11.25 Ing. Antonio Iannuzzi, Analist Group SRL
L’ispirazione del parco: come emoziona, cosa comunica, dove ci porta…
11.50 Dr. ssa Anna Zottola, responsabile Formazione Fondazione Minoprio
Gli studenti collaborano allo Smart Park. Introduzione alla visita
12.00 Domande e discussione
12.30 Visita al parco con dimostrazione pratica del sistema
13.00 Aperitivo
In attesa di conferma riguardo all’acquisizione di CF da Ordini Agronomi e Architetti
Convegno realizzato nell’ambito del Corso ITS Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di processi di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare A.F. 2018/2019
Per info eventi@fondazioneminoprio.it tel. 0316876259
Per scaricare programma e scheda di adesione