Un gruppo di studentesse e studenti della formazione professionale e dell’Istituto Tecnico Agrario, coordinati dal co-responsabile del Centro Formazione Giancarlo Introzzi, ha partecipato al bando DigitarSI – Premio Fondazione Bracco per l’orientamento con un video dal titolo “Studiare con la Tecnologia: Educare nel verde Migliorando il futuro -STEM” e sono stati premiati per il loro elaborato. Hanno vinto delle pubblicazioni e degli Ebook Reader.
Ecco i nomi dei partecipanti: Auguadro Camilla, Brenna Viktoria, Castelli Giulia, Cazzaniga Iris, Colombi Irene, De Micheli Alessia, Figini Elena, Matturri Filippo, Mauri Gaia, Mercandalli Maddalena, Ragazzini Giorgia, Roveda Francesca, Santoro Lisa, Uselli Noemi.
Il bando chiedeva che il gruppo classe coinvolto elaborasse un prodotto digitale sul tema dell’orientamento scolastico “in entrata” con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità delle discipline STEM (Scienze, Technology, Engineering and Mathematics) nell’ambito dell’istruzione tecnica. L’elaborato doveva essere concepito come uno strumento attraverso il quale famiglie e studenti potessero acquisire informazioni utili a supportare la scelta rispetto alla strada da intraprendere come percorso scolastico formativo, avvicinando in particolari le giovani a settori produttivi ritenuti finora “inconsueti” con particolare riferimento a quelli tecnico scientifici.
Allieve e allievi hanno realizzato un filmato con alcuni esempi di progetti e attività didattiche cui si sono dedicati nel loro percorso scolastico: tecnologia e innovazione al servizio dell’ambiente e del territorio in una logica di sviluppo sostenibile.
Le giovani allieve hanno illustrato un progetto didattico innovativo di riqualificazione del tassello urbano intorno al mercato comunale in Via Alex Visconti a Milano. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e l’ITI Carlo Bazzi di Milano, ha riguardato la valorizzazione dell’edificio del mercato comunale come nuovo centro della socialità del quartiere attorno a cui gravitano edifici residenziali, aree a verde, scuole e un centro anziani. È stata progettata una pista ciclabile, sono state riqualificate aiuole intorno al mercato e aree a verde delle scuole adiacenti e del centro anziani. Per lo sviluppo del progetto si sono stabiliti obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che hanno portato a scelte ad alto contenuto tecnologico. Sono state scelte piante ad alta capacità di captazione e stoccaggio di co2. Lungo la pista ciclabile sono state individuate aree verdi in cui realizzare rain garden, ovvero giardini usati per controllare l’acqua piovana in ambiti urbani.
Nel video sono stati presentati anche laboratori improntati alla sostenibilità, al basso impatto ambientale, alla salvaguardia e al ripristino della biodiversità: la lotta biologica nelle serre di collezione, una prova comparativa concimi, una prova di contenitori biodegradabili.
A questo link è possibile la visione del video:
https://drive.google.com/drive/folders/1skfsIJwN0eH9VxNO16GzTvMBArfzPD7h?usp=sharing