Giardiniere di villa

Specializzazione giardiniere

PROFILO PROFESSIONALE

Il giardiniere di villa è una professione storica che oggi vede una nuova fioritura. La conoscenza internazionale delle bellezze naturali, architettoniche e botaniche ha portato alla riapertura di molte ville storiche, pubbliche e private, e dei loro parchi. La necessità di una fruizione consapevole ed informata richiede operatori con conoscenze e abilità adeguate. Il percorso formativo non rappresenta un ritorno all’antico, non proponibile e anacronistico, ma, all’interno di un ambito “antico”, vuole utilizzare pienamente le innovazioni e le opportunità per un giardino evoluto. Il giardiniere di villa, come il manutentore del verde professionale, si occupa della realizzazione di parchi e giardini e della loro manutenzione. Cura la predisposizione del terreno, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione, sulla base di un progetto, di piccoli giardini; gestisce le manutenzioni ordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali ed è in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La formazione specifica, oltre all’inserimento in aziende di realizzazione e manutenzione del verde, rende possibile lavorare in ville e giardini storici, anche in autoimpreditorialità. L’80% dei partecipanti ai precedenti corsi si è inserito nel mondo del lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Il corso è rivolto a persone disoccupate, di età compresa fra i 16 e i 29 anni, in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale, residenti o domiciliate in Lombardia. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. La selezione, qualora necessaria, sarà curata da una commissione che valuterà il Curriculum Vitae personale, formativo e lavorativo, e prevederà un colloquio di selezione mediante utilizzo di adeguata griglia di valutazione.

DURATA E SEDE DEL CORSO

Il corso ha una durata di 600 ore di cui 200 di tirocinio curriculare, con avvio da novembre 2019 e conclusione a maggio 2020. La frequenza prevista è di 2 / 3 giorni a settimana e la sede di svolgimento accreditata sarà Fondazione Minoprio – viale Raimondi 54 Vertemate con Minoprio (CO)
Possibilità di pernottamento nel convitto di Fondazione Minoprio (€ 25/ notte con prima colazione ).

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

I dettagli del piano di studi sono elencati nella scheda corso

FORMATORI

Professionisti e tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione e delle materie il cui insegnamento è disciplinato da specifica normativa di riferimento.

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche nel parco e nelle collezioni vegetali di Fondazione Minoprio. Sono previste visite didattiche a vivai, parchi e giardini storici e moderni in Italia e all’estero.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

A seguito del superamento di una prova d’esame (ammissione con 75% di ore di frequenza) sarà rilasciato da Fondazione Minoprio un Attestato di Competenze di Regione Lombardia su format europeo con valutazione finale, facente riferimento alle competenze: “gestire la realizzazione di spazi verdi” e “giardiniere” presenti nel Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia
La partecipazione al corso ed il superamento delle prove finali, ai sensi della DDG 5777 della RL, assolve l’obbligo di formazione per l’iscrizione all’Albo regionale dei Manutentori del Verde.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E CRITERI DI SELEZIONE

A seguito di un primo contatto con i referenti del corso e della trasmissione di una manifestazione di interesse, verrà fissato un colloquio orientativo con il responsabile del corso, a cui potrà seguire la richiesta di iscrizione.

COSTO

Il corso è stato approvato nell’ambito dell’iniziativa Lombardia Plus 2019/2020 “Linea Cultura” ed è totalmente gratuito per coloro che possiedono i requisiti richiesti dal bando (vedi destinatari e requisiti di ingresso).

REFERENTI DEL CORSO

Paolo Codazzi – telefono: 031.6876206; email: p.codazzi@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it

pagina Facebook: @corsidiminoprio

Scheda completa