Home » Home » Formazione nella Scuola di Minoprio » I.F.T.S. – Tecnico gestionale per la multifunzionalità dell’impresa agricola 4.0

I.F.T.S

Corso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore per “Tecnico gestionale per la multifunzionalità dell’impresa agricola 4.0”

Prossimi openday
SCARICA LA SCHEDA CORSO

PROFILO PROFESSIONALE

La figura proposta intende rispondere alla ricerca di soluzioni in settori di forte attualità quali sono quelli dell’agriturismo sostenibile, della biodiversità, delle eccellenze biologiche alimentari made in Italy e della multifunzionalità delle imprese agricole creando un tecnico con competenze interprofessionali innovative che possano cambiare l’interpretazione de settore portando innovazione tecnologica e in grado di congiungere il settore di produzione agroalimentare alla sostenibilità, al basso impatto ambientale, alla salvaguardia e al ripristino della biodiversità seguendo i temi de “Agenda 2030”.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E FORMATIVI 

La finalità principale del titolo IFTS riguarda l’opportunità di prosecuzione degli studi in Filiera Verticale Professionalizzante nei percorsi biennali ITS – diploma di stato di 5° livello EQF – con formazione professionale, in ambito terziario, di alto livello specializzante. La specializzazione, titolo di 4° livello EQF, consente, in ogni modo, di operare, in azienda o come imprenditore, nei processi di impresa sviluppando le molteplici declinazioni del settore utilizzando metodi e tecnologie 4.0 per la crescita di un sistema di saperi utili alla competitività dell’impresa e del territorio reso più attrattivo, economico e sostenibile.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO 

Possono essere selezionati come destinatari di percorsi IFTS soggetti fino a 29 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso dei seguenti titoli:

– diploma di istruzione secondaria superiore;
– diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010.

Referenti del corso

Sei interessato a questo corso?