ANNO SCOLASTICO 2024-2025
Nell’ambito della sua attività di formazione nei settori dell’orto floro frutticoltura, florovivaismo, giardinaggio, verde pubblico e privato e agroalimentare, Fondazione Minoprio propone a gruppi e scolaresche specifici percorsi guidati con la finalità di fornire conoscenze di carattere botanico, di educazione ambientale, alimentare o più direttamente scientifica.
L’impegno in diverse azioni rivolte ai più giovani vuole raggiungere l’obiettivo di una loro sensibilizzazione al mondo del verde e al rispetto della natura. Questo impegno si traduce nell’organizzazione di percorsi didattici che prevedono visite al parco, agli orti e al frutteto di Minoprio, stimolando una comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari, sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.
I giovani vengono così fatti avvicinare a un mondo green che potrebbe diventare per loro una professione oltre che una passione.
Le visite sono effettuate tramite il supporto di guide preparate sia per gli aspetti tecnici sia per gli aspetti didattici.
Diversi sono gli itinerari proposti, variabili secondo la stagione e suddivisi per aree.
Lezioni personalizzate
Su richiesta è possibile costruire percorsi ad hoc (sia in Fondazione Minoprio, sia nelle scuole) secondo le esigenze delle singole classi legate al loro programma o allo sviluppo di particolari progetti che potranno riguardare: la biodiversità, le funzioni delle piante, la fotosintesi, la difesa del suolo, le piante fonti di vita per insetti e animali, la realizzazione di un ecosistema…
Per l’organizzazione contattare
Sabrina Salvi: 345 2633549 – eventi@fondazioneminoprio.it
Scarica il LISTINO per l’anno scolastico 2024/25
Le Scuole in Fondazione
Scarica la SCHEDA DI PRENOTAZIONE E IL LISTINO per le scuole in visita alla Fondazione
TUTTI I PERCORSI ALLA FONDAZIONE MINOPRIO
INTERO ANNO SCOLASTICO
1) La biodiversità a confronto: visita del parco botanico, dell’ambiente mediterraneo e l’ambiente tropicale. Laboratorio rinvaso floricola/pianta verde
ANCHE IN LIGUA INGLESE
2)Dal bosco naturale al parco antropico: percorso per conoscere le piante (arboree, arbustive e erbacee) spontanee e non, osservandone le foglie.
Dalla Stazione FS di Cantù Cermenate si parte passando nel bosco autoctono (primo ambiente), arrivati alla Fondazione Minoprio (passeggiata di 40’) si entra
nella serra mediterranea (secondo ambiente), si passa nella serra tropicale (terzo ambiente) e si termina nel parco botanico (quarto ambiente). Verrà consegnato
un libretto erbario, si raccoglieranno le foglie e sarà realizzato un cartellone botanico da portare in classe.
In caso di condizioni meteo non idonee, è possibile concordare una modifica del percorso scelto con due giorni lavorativi di anticipo.
3) Il magico mondo delle api: lezione sul ciclo votale delle api, visita alle arnie didattiche, degustazione mieli, realizzazione di candela con la cera.
Distanza 1 Km dal pullman.
4) Alla scoperta dei 5 sensi con visita del parco botanico e delle serre di collezione e laboratorio rinvaso pianta di stagione Percorso sensoriale che scopre attraverso la natura circostante: olfatto (i bambini annuseranno diverse aromatiche), vista (i bambini dovranno individuare delle sagome nascoste nella vegetazione), udito (verranno riprodotti dei suoni con elementi naturali), tatto (i bambini dovranno riconoscere con le mani diversi elementi naturali: riso, mais, soia, pigne, ecc.), gusto (verrà somministrato una piccola quantità di: zucchero bianco, succo di limone, cacao amaro, sale).
5) Alla scoperta dei 5 sensi e laboratorio rinvaso pianta di stagione.
6) Alla scoperta dei 5 sensi e laboratorio per la realizzazione del sale aromatico: verrà triturato un mix di erbe aromatiche secche con del sale, sarà successivamente confezionato in un contenitore ermetico.
7) Gli esploratori della natura.
Attraverso la lettura di una semplice mappa andiamo alla scoperta dei vegetali e degli animali del parco. Percorso particolarmente adatto ad alunni delle elementari di classe quarta e quinta; media di classe prima.
MEDIE
Esperimenti di botanica [NOVITA’]
Durante il percorso saranno approfonditi diversi argomenti, tra cui la struttura e la funzione delle foglie, la diversità e l’importanza dei frutti, la propagazione e la
germinazione dei semi, e la struttura e la funzione dei fiori. Gli studenti avranno l’opportunità di osservare e analizzare diverse specie vegetali, identificandone le caratteristiche morfologiche e imparando a riconoscerle. Sarà inoltre possibile eseguire esperimenti per studiare la fotosintesi, la respirazione delle piante e altri processi biologici.
INFANZIA
Il giardino curioso.
Il laboratorio prende spunto dal racconto della storia della nascita della High Line di New York, raccontata ai bambini nel libro “Il giardino curioso” (Peter Brown).
Saranno messi a disposizione diverse tipologie di materiali vegetali con i quali i bambini potranno realizzare un giardino. Il percorso è prenotabile per un massimo di 2 classi – Consigliato per bambini di 4/6 anni.
Al termine del laboratorio verrà consegnato un kit di coltivazione (fioriera, terriccio, piante) a classe.
8) La biodiversità a confronto: visita del parco botanico, dell’ambiente mediterraneo e l’ambiente tropicale. Laboratorio rinvaso orticola
ANCHE IN LINGUA INGLESE
9) Facciamo l’orto e scopriamo le aromatiche e rinvaso orticola.
Lavorazione del terreno con trapianto di piante orticole e visita alle aromatiche.
Distanza 1 km dal pullman.
10) La zucca di Halloween
Laboratorio di realizzazione della zucca di Halloween.
11) Conoscere la frutta autunnale: raccolta mele, castagne, cachi, kiwi.
Fino al 1° novembre.
Distanza 1 km dal pullman.
F.A.Q.
Quali sono i percorsi consigliati per le classi prima, seconda terza e quarta primaria?
P01/8-P03-P04/5/6- P07-P11-P09/10-P12-P13
Quali sono i percorsi consigliati per le classi quinta primaria e secondaria?
P01/8- P02-P03-P07-P09/10- P11-P12-P13
Quali sono i percorsi consigliati per la scuola dell’infanzia?
P01-P08 La biodiversità a confronto, P-INFANZIA Il giardino curioso
A che ora dobbiamo arrivare?
Consigliamo l’arrivo in struttura dalle ore 8.30 alle ore 9.30
Quali sono le modalità per prenotare una visita?
Chiamando il numero indicato sulla scheda di prenotazione è possibile opzionare una data in base alle disponibilità; la data sarà confermata solamente al ricevimento della Scheda di prenotazione con tutti i dati richiesti compresi i dati fiscali della scuola
Quanto dura il laboratorio?
Sulla scheda di prenotazione è indicata la durata di ogni tipo di laboratorio
Quanto costa il laboratorio?
Sulla scheda di prenotazione è indicato il costo di ogni tipo di laboratorio per ogni partecipante. disabili, docenti e accompagnatori non pagano
Gli studenti disabili pagano?
No
Serve presentare un certificato di disabilità?
No
Pagano tutti i bambini prenotati?
No, il pagamento delle quote sarà in base ai bambini presenti il giorno della visita
Con che modalità si paga la visita?
Esclusivamente con bonifico bancario dopo il ricevimento della fattura elettronica che sarà emessa dopo la visita sui numeri esatti dei presenti alla visita stessa
Gli studenti assenti pagano ugualmente la visita?
No
In caso di pioggia si possono svolgere ugualmente i laboratori?
In caso di pioggia leggere è possibile svolgere le attività del laboratorio. In caso le condizioni meteo sono fortemente negative, è possibile modificare il percorso prenotato con altro laboratorio con attività al coperto
E’ possibile fare merenda prima di iniziare il percorso?
Si
A che ora si deve uscire dalla struttura?
Gli orari di uscita possono essere 12:30, 14:00 o 15:30
E’ possibile prenotare due laboratori?
Si, è possibile effettuare un laboratorio al mattino e uno al pomeriggio
Se si vuole prenotare una visita con più classi, è obbligatorio effettuare tutti lo stesso percorso?
No è possibile differenziare i laboratori per ciascuna classe