PROFILO PROFESSIONALE
Regione Lombardia ha approvato, con decreto n. 5777 del 23 aprile 2018, la regolamentazione dei percorsi abilitanti per chi svolge l’attività professionale di manutenzione e realizzazione di aree verdi, nei diversi contesti del settore del giardinaggio ed in diverse tipologie di aziende.
Il Manutentore del Verde allestisce, sistema e cura le aree verdi, dalla predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione. Gestisce inoltre le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali (in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”); applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature e di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
DESTINATARI E REQUISITI DI INGERESSO
I destinatari del corso sono principalmente coloro che necessitano dell’abilitazione al fine dell’iscrizione della propria attività di manutenzione del verde in CCIAA. Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono esercitare l’attività in modo professionale e consapevole, nel rispetto delle normative che regolano la gestione del verde e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Al fine dell’iscrizione sono necessari i seguenti requisiti:
– diciotto anni ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale;
– diploma di scuola secondaria di 1° grado.
Referente del corso
dott.ssa Silvia Vasconi
Telefono: 348-4712178
Email: s.vasconi@fondazioneminoprio.it